Iperrealismo

14 novembre - 14 maggio

Programma

AVVISO: cambio data per inizio corso: 14 - 11 - 2023. Sarà valutata la possibilità di concludere il corso entro la data precedentemente prevista (30 - 04 - 2024), recuperando le due lezioni fatte slittare per motivi organizzativi.

Fin dai primi decenni del 1400 si assiste, in pittura, a un cambiamento radicale nel modo di rappresentare la realtà (anche grazie all’uso di strumenti ottici): una realtà non più idealizzata ma così realistica da sembrare più vera del vero. Da questo momento inizia un percorso verso l’iperrealismo che, nato negli Stati Uniti nei primi anni Sessanta del secolo scorso, si propaga poi in Europa e acquisisce in Italia connotazioni specifiche. Il fenomeno dell’Iperrealismo è tutt’altro che nuovo, così come ben noto è il percorso che dal XV secolo a oggi ha portato al cosiddetto “iperrealismo”, quando per la prima volta vengono utilizzati strumenti ottici per riportare la realtà nella tela. La pittura iperrealista ha infatti le sue basi nella pittura antica rinascimentale con cui tutti gli artisti in tutte le epoche hanno dipinto in questo modo utilizzando la tecnica delle velature, solo che al giorno d'oggi possiamo sfruttare molti più dettagli da copiare e ingrandire i soggetti per valorizzarne ciò che non vediamo con l'occhio nudo. L'iperrealismo fa questo. Non è una tecnica ma uno stile di rappresentazione in pittura in cui la parola stessa dice iper (grande) realismo. Le mie lezioni dei corsi aiutano a capire la pittura dalle sue origini iniziando dallo studio delle velature che si usavano fin dai tempi del Rinascimento.

OBIETTIVI DEL CORSO 

Entro la fine del corso, gli allievi raggiungeranno una conoscenza perfezionata della tecnica di pittura iperrealista sviluppando una ricerca del colore molto attenta e molto meticolosa imparando ad osservare molto attentamente ogni gradazione tonale attraverso la tecnica delle velature con la pittura ad olio. Aiuterò ognuno a comprendere bene la tecnica per avere una consapevolezza maggiore e a migliorare le proprie conoscenze nella pratica pittorica attraverso gli strumenti adatti che fornirò. Porterò i miei allievi a raggiungere anche un’abilità pratica individuale in cui ognuno potrà sviluppare poi la propria creatività e ricerca personale. E’ consigliata la conoscenza di base della pittura ad olio. Farò conoscere inoltre lo sviluppo della pittura iperrealista dalla nascita fino ai giorni nostri consigliando riferimenti anche ad artisti che in varie epoche erano perfezionisti del dettaglio.

Temi del corso

Il tema principale che affronterò durante l’anno accademico sarà dedicato allo studio delle trasparenze in pittura, con tutte le attenzioni verso i cambiamenti di luci, e ombre e dei riflessi fino a rendere l’ effetto iperrealista.  L’obiettivo di questo corso di apprendere la tecnica durante i primi mesi dell’anno con un tema in comune da sviluppare. In questa prima metà del corso la scelta di un unico soggetto per tutti darà la possibilità di approfondire bene la tecnica in tutte le sue difficoltà, cosi da offrire un confronto tra tutti gli allievi sullo sviluppo del soggetto. Il maestro con la supervisione per ogni allievo, darà l’opportunità di far vedere ogni fase di lavoro del soggetto scelto cosi ognuno può riprodurre al meglio con le proprie capacità. Poi durante la seconda metà dell’anno, il maestro lascerà libera scelta al soggetto con le tecniche apprese durante la prima parte dell’anno seguendo il tema principale svolto, e facendo scegliere il soggetto che ognuno vorrà dipingere fino alla fine dell’anno.

Consiglierò  dei soggetti creati da me con il giusto chiaroscuro sul quale ogni allievo poi si ispirerà per dipingere. Durante l’inizio del corso condivideremo la scelta delle immagini in base alle preferenze di ognuno e poi stamperò immagini sia in bianco e nero che a colori su carta fotografica dei soggetti scelti.

 

Condividi il corso

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x