Avvio alla poetica
04 novembre - 05 maggioProgramma
ISCRIZIONI ESAURITE
Il programma
Tema del corso di quest’anno è la Figura Umana, intesa sia come volto (ritratto) che figura intera, nuda o vestita, ambientata o decontestualizzata, naturalista o espressiva, realista o sublimata.
Sarà analizzata nelle sue potenzialità, nella cura della rappresentazione, dell’inquadratura, nei modi per enfatizzare la carica espressiva e carismatica, la forza carnale e chiaroscurale, l’eventuale somiglianza o la sua idealizzazione.
Durante l’anno saranno inserite alcune lezioni teoriche alternate alle ore di laboratorio per comprendere con più chiarezza quando “insistere” nella precisione del dettaglio e quando mantenersi ad un livello di rarefatta suggestione.
Sarà fornita una ricognizione il più possibile esaustiva sul tema attraverso la storia dell’arte e il contemporaneo, poiché la cultura dell’immagine è fondamentale per affrontare in modo consapevole la pittura di figura.
La tecnica privilegiata sarà quella ad olio non escludendo ulteriori contaminazioni e soluzioni ibride al fine di trovare un proprio linguaggio e una grammatica personale.
Il soggetto sarà affrontato su diversi supporti e con diversi formati in base alle scelte stilistiche e alla complessità della composizione.
Il corso prevede una verifica per l’eventuale ammissione.
È necessaria una buona preparazione del disegno e una già avviata competenza pittorica.
I materiali saranno resi noti al termine delle iscrizioni.