27 settembre 2024
Domenica 6 ottobre 2024 presso Accademia Cignaroli, Via San Carlo 5, Verona:
RITRARRE – mostra degli allievi di Giacomo Modolo del corso “Pittura, Ricerca e Sperimentazione”
dalle ore 16.
Opere esposte di:
– Donatella Argentoni
– Claudia Aschieri
– Tatiana Ghita
– Alessandro Malerba
– Elisabetta Melotto
– Annalisa Mercuri
– Nicolò Nigri
– Laura Nicolis
– Marina Pasetto
– Alessandra Residori
– Maria Grazia Roccato
– Francesca Siniscalchi
– Gaetano Tommasi
– Daniela Vantini
Ritrarre è il “verbo”/ motore che ha guidato le lezioni del corso “Pittura, Ricerca e Sperimentazione” nell’anno accademico 2023/24: più che un tema, un atteggiamento.
Con l’obiettivo di affrontare la sperimentazione attraverso una progettualità più strutturata rispetto al passato, ci siamo interrogati sulle modalità di trasmettere significato e identità all’immagine, sia essa di natura astratta che figurativa.
Il Ritratto, inteso come riproduzione soggettiva e ideale di persona, oggetto o ambiente, è stato soprattutto il pretesto per mantenere saldo il rapporto con la realtà. Partendo dalla costruzione di veri e propri archivi personali, spesso composti da fotografie, oggetti raccolti e pagine di diario, abbiamo cercato di scoprire attraverso quali processi potessimo trasformare queste suscitazioni in “materia” e renderle confidenziali all’osservatore.
Per molti, questa prospettiva ha definito nuovi approcci alla pittura e nell’interpretazione del reale, sconfinando in esperienze plastiche e dimensioni installative. Indagare le superfici e il rapporto tra gesto e supporto aveva già, per certi versi, caratterizzato l’identità di questo corso, che da quest’anno si è indirizzato verso strade meno decorative e più connesse ai propri soggetti e significati.
Definiamo Ritrarre l’attitudine nel fare arte che ci permette di entrare in merito alle cose, rigenerandole attraverso la ricerca di un linguaggio inedito ma capace di valorizzarne l’essenza.