Corso "Pittura Ricerca e Sperimentazione: Superfici"
docente: Thomas Scalco
INFORMAZIONI
Numero di lezioni: 25
Totale ore: 75
Periodo: dal 30 ottobre 2025 al 14 maggio 2026
Giorno e orario: giovedì dalle 18:30 alle 21:30
Retta: 870 euro
Numero iscritti (min/max): 10-13
NOTE:
il corso, ideato e condotto negli anni da Giacomo Modolo, per quest’anno avrà un cambio di docente a causa di impegni dell’artista.
Le iscrizioni sono chiuse.
PROGRAMMA
Approfondire autori e pratiche pittoriche moderni e contemporanei ragionando in particolare sul tema della superficie, leggendola in un ampio spettro di accezioni, come ad esempio spazio liminale, punto di distacco, momento d’incontro, illusione, nonché come piano prediletto ed ineluttabile dell’azione pittorica.
Saranno altresì approfondite e sperimentate le potenzialità intrinseche del medium pittorico, su supporti canonici e non, virtuali ed in ambito installativo.
Nello svolgimento del corso gli allievi saranno invitati ad affrontare un proprio percorso individuale, coadiuvati in questo dal docente tramite approfondimenti tecnici e teorici mirati.
Il corso sarà strutturato in:
– lezioni teoriche atte ad introdurre il tema, approfondirne l’estensione e vagliare come sia stato affrontato dagli artisti nel corso del tempo
– indicazioni individuali atte allo sviluppo di una propria opera/ricerca
– lezioni pratiche generali di approfondimento su una o più tecniche in base agli interessi del gruppo
– momenti di revisione e presentazione del proprio lavoro
– a termine delle lezioni, negli spazi dell’accademia, sarà allestita un’esposizione di opere selezionate prodotte dagli allievi del corso. La mostra sarà autogestita.
LISTA MATERIALI
Per la prima lezione sarà essenziale avere un blocco schizzi con materiale da disegno (penne, matite, ecc.) in modo da poter prendere appunti e cominciare con qualche schizzo.
I materiali e gli strumenti da lavoro saranno poi indicati e concordati con ogni allievo, in relazione alle proprie esigenze espressive.
Sarà di supporto al corso il testo Sulla superficie, il pensiero superficiale nell’arte e nella cultura contemporanee di Gabriele Salvaterra, Edizioni Polistampa,2023.
Thomas Scalco
Thomas Scalco è nato a Vicenza, città dove tutt’ora vive e lavora, nel 1987. Da sempre legato al disegno, incontrato giocando nel retrobottega dei genitori con gessi e matite da sarti, ha dato seguito a questa inclinazione iscrivendosi al liceo artistico e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia… CONTINUA
Giacomo Modolo
Nasce ad Arzignano (Vi) nel 1988 e lavora come pittore e docente tra Vicenza, Torino e Verona. Laureato in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia… CONTINUA

