16 settembre 2025
Accademia Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura di Verona è lieta di presentare Lo Spettro dell’Acqua, mostra personale di Annalisa Mercuri, a cura di Federica Viola, ospitata negli spazi espositivi del MuMu – Mulino Multimediale.
La mostra indaga la fragile soglia tra presenza e dissolvenza, quella in cui l’acqua nei suoi stati mutevoli si fa metafora di tempo e memoria, trasformazione e vita, suggerendo percorsi possibili e urgenti. Annalisa Mercuri ci racconta come nella nostra contemporaneità sia urgente riscoprire la lentezza, la cura e la connessione. Di centrale interesse è The World Weather Diary, progetto partecipativo avviato il 22 aprile 2024 come invito a riflettere sulla responsabilità condivisa verso il pianeta, che ha coinvolto 160 persone in 43 paesi nel mondo in un’azione corale di osservazione e creazione.
In parallelo, esplorando la dimensione locale, Mercuri raccoglie impronte d’acqua da Adige, Garda, Adriatico e Tartaro, restituendo al pubblico immagini su carte pregiate, tra cui la preziosa Narushima Washi, una speciale carta giapponese lavorata secondo antiche pratiche artigianali. Simbolo di una memoria viva e fragile, è stata ora utilizzata in occasione della riapertura del Mulino Novo di Erbè, restituito, con impegno e lungimiranza, al territorio e alla comunità. La pratica artistica di Annalisa Mercuri è una meditazione sul tempo che si fa gesto poetico, un invito a tornare in ascolto del mondo che ci circonda, a cui apparteniamo, che siamo.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Erbè e dal Comune di Isola della Scala e sostenuta da: 57ª Fiera del Riso, Ente Fiera Isola della Scala, AIAMS – Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, Cooperativa Ca’ Magre agricoltura biologica, Antiche Contrade.
Informazioni:
Lo spettro dell’acqua
mostra di Annalisa Mercuri
a cura di Federica Viola
MUMU Mulino Multimediale
Mulino Novo, via Madonna 27, Erbè (VR)
Orari:
27 – 28 settembre dalle 17:00 alle 19:00
inaugurazione 21 settembre alle 11:30
Annalisa Mercuri è un’artista e scienziata italiana la cui ricerca intreccia rigore scientifico e sensibilità estetica. Attraverso la trasformazioni di dati e informazioni, spesso caratterizzate da peso sociale o emotivo, Mercuri dà forma all’invisibile, traducendolo in opere poetiche e tangibili in grado di suscitare profonda riflessione. Dopo esperienze professionali in diversi paesi in Europa, ora vive e lavora a Verona, dove porta avanti la propria indagine che coinvolge entrambe le sue competenze principali, arte e scienza. Ha esposto in una personale a Roma e in collettive in Italia e all’estero. All’Accademia Cignaroli di Verona frequenta da anni il corso di Giacomo Modolo dedicato alla ricerca e alla sperimentazione dei materiali, ottenendo riconoscimenti in vari concorsi artistici. Sue opere sono presenti in musei e collezioni in Italia e Inghilterra.

Al Mattino, 2024
dalla serie: “Lungo il fiume Adige” cianotipia su carta Narushima Washi, 20,5 x 15 cm

Così sen vanno su per l’onda bruna, 2025
dalla serie: “Lungo il fiume Tartaro” cianotipia su carta Narushima Washi 20,5 x 15,2 cm

Simmetria Temporale II, 2025
dalla serie: “Lungo il fiume Tartaro” cianotipia su carta Narushima Washi, 23,6 x 15,2 cm

Come una carezza - Mare Adriatico 05.08.2025, 2025
cianotipia su carta Fabriano Tiepolo, 56 x 76 cm

Natura liminale - Fiume Adige, Chievo 19.07.2025, 2025
cianotipia su carta Arches Platine 57 x 76 cm

Scorre il Fiume, 2024
cianotipia su carta Narushima Washi, 14,5 x 24 cm

Sulle Rive del Fiume Adige, 2024
dalla serie: “Lungo il fiume Adige” cianotipia su carta Narushima Washi, 47,5 x 61 cm

