Corso "Iperrealismo"
docente: Paolo Tagliaferro
INFORMAZIONI
Numero di lezioni: 25
Totale ore: 100
Periodo: dal 29 ottobre 2024 al 6 maggio 2025
Giorno e orario: martedì dalle 14 alle 18
Prezzo: 990 euro / 1100 euro se pagato in due rate
Numero iscritti (min/max): 8-10
NOTE:
la durata del corso nell’anno accademico 2024/2025 è superiore rispetto a quella degli anni precedenti.
Le iscrizioni al corso sono chiuse.
PROGRAMMA
Inganno del visibile – Dipingere una natura morta in stile iperrealista
L’obiettivo del corso annuale di pittura iperrealista si prefigge di insegnare la raffigurazione di un soggetto attraverso la tecnica delle velature con i colori ad olio, ispirandosi alle opere dei maestri del Rinascimento italiano e della pittura fiamminga. L’utilizzo delle velature consente di ottenere effetti di estrema delicatezza e trasparenza nella resa delle luci e delle ombre.
Il tema proposto per l’anno accademico 2024-2025 è la natura morta. L’osservazione analitica consente non solo di ottenere una copia fedele di quanto rappresentato, ma di cogliere l’anima profonda della natura stessa.
L’Iperrealismo, nato negli Stati Uniti nei primi anni ’60 del secolo scorso, in contrapposizione alla libertà stilistica dell’Action Painting e degli espressionisti astratti, si pone come obiettivo l’annullamento del punto di vista del pittore nell’immagine dipinta, rappresentata con precisione e fedeltà tali da trasfigurarla, rendendola più vera del reale persino nei suoi complessi “inganni ottici”. Pertanto, ancora una volta si riconferma come un genere solo apparentemente fedele al reale, ma in realtà con aspirazioni che vanno ben oltre la semplice riproduzione di quanto appare alla vista dell’osservatore.
Il corso di pittura sarà suddiviso in due parti:
– PRIMA PARTE: studio della grisaglia a velature dell’intero soggetto (tecnica usata anche dai Maestri del Rinascimento) che si rivela fondamentale per restituirlo in modo iperrealistico.
Gli allievi saranno guidati dal docente nella scelta del tema, secondo il proprio livello di esperienza, e nel dotarsi dei materiali più adatti (tele, colori, pennelli, medium per dipingere ad olio).
– SECONDA PARTE: proseguimento con colori a velatura per completare il soggetto prescelto fino alla stesura della vernice protettiva finale.
LISTA MATERIALI
La scelta dei materiali per il corso annuale sarà definita insieme agli allievi durante la prima lezione.
Il soggetto principale potrà essere arricchito da altri complementi compositivi (ad esempio, un calice di vetro, l’aggiunta di insetti, ecc…) allo scopo di incentivare la curiosità nell’accostarsi a temi sempre diversi.
La prima lezione prevederà la preparazione della tela con i seguenti materiali:
– tela extrafine 50 x 50 cm
– martello
– resina o isolante acrilico (reperibile presso il Colorificio Dolci in via Cantarane 16, Verona)
– pennellessa morbida n. 30° o 40° (marca “da Vinci”)
– uno o due pennelli a ventaglio morbidi (marca “da Vinci”, oppure acquistabile su Amazon con pelo arancio e non bianco)
– straccio o carta scottex
– 2 barattoli di vetro medio grandi
– carta vetrata fine (grana da 300 e oltre)
– colore a olio bianco di titanio (marca “Rembrandt”)
– medium liquin original (marca “Windsor & Newton”)
– acquaragia inodore
In merito ai pennelli sono sconsigliati quelli con setole di maiale o pelo bue perché troppo rigidi.
Altri dettagli saranno forniti durante il corso.
Paolo Tagliaferro
Nato il 25 settembre 1981 a Lonigo, in provincia di Vicenza, fin da piccolo si appassiona al disegno e alla pittura e inizia il suo percorso artistico eseguendo copie d’autore di pittori del XVII secolo, principalmente Caravaggio CONTINUA