Corso "Il tempo della pittura: pratiche e linguaggi del presente"

docente: Andrea Facco

INFORMAZIONI

Numero di lezioni: 12
Totale ore: 36
Periodo: dal 27 ottobre 2025 al 2 febbraio 2026
Giorno e orario: lunedì dalle 18:30 alle 21:30
Retta: 420 euro
Numero iscritti (min/max): 8-12

Le iscrizioni sono chiuse.

È prevista una seconda parte del corso a marzo, con iscrizioni aperte alla fine della prima parte.

PROGRAMMA

Il corso si focalizza sugli aspetti fondamentali della pittura ed è rivolto a chiunque abbia l’aspirazione ad approfondire ed imparare le regole moderne di quest’antica disciplina.
Il corso si propone di esplorare i diversi elementi e criteri che, dal punto di vista culturale e iconografico, definiscono e strutturano l’immagine. L’obiettivo è offrire uno sguardo approfondito sul significato delle immagini nell’ambito della storia dell’arte, con particolare attenzione all’individuazione e all’analisi dei principali generi pittorici. In questo percorso, il paesaggio, il ritratto e la natura morta costituiranno i principali ambiti di riferimento per l’osservazione e la riflessione, senza esclusioni d’astrazione.

L’attività formativa si articola come un laboratorio progettuale, fondato su esercitazioni pratiche concordate con il docente. Tali esercitazioni sono pensate per guidare lo studente nello sviluppo di una consapevolezza visiva e nell’acquisizione di una competenza tecnica versatile, attraverso l’uso sperimentale e articolato dei diversi strumenti espressivi. Tutti i principali mezzi pittorici saranno a disposizione, inclusi olio, acrilico e tecniche a base d’acqua, con la possibilità di adattare le scelte alle esigenze individuali degli studenti.
L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza dei diversi supporti, esplorare le modalità di preparazione delle superfici pittoriche, i metodi di trasferimento dell’immagine, l’integrazione della fotografia nel processo pittorico, l’uso del collage, la miscelazione dei colori, e numerosi altri aspetti legati alla pratica artistica.

Per gli studenti che intendono proseguire il proprio percorso o intraprendere una carriera nel mondo dell’arte, questo corso non si configura come una semplice esperienza tecnica, ma come un’opportunità di approfondimento critico, progettuale e teorico. È pensato come uno spazio di ricerca e sviluppo, dove affinare la propria visione e maturare una consapevolezza più ampia del fare artistico. 

L’intento del corso è valorizzare le qualità individuali e le potenzialità espressive di ciascun studente, nel contesto della pratica artistica contemporanea. Attraverso un approccio concreto alle arti visive, si propone un’esplorazione approfondita dei linguaggi attuali, evidenziando come temi, tecniche e soluzioni provenienti dalla tradizione storica possano essere riletti e trasformati in chiave moderna.

L’ultima parte delle lezioni sarà anche dedicata alle pratiche installative e a progetti espositivi personali e collettivi.

LISTA MATERIALI

Attraverso un colloquio personale con ogni studente, alla prima lezione, si cercherà di individuare le aree di interesse ed un programma di lavoro personale, nonché si decideranno i materiali che andremo ad usare. Difatti ogni allievo sarà seguito anche individualmente e potrà apprendere progressivamente le tecniche e le soluzioni più idonee alle proprie propensioni.

Bibliografia generale consigliata

– Edwin A. Abbott, Flatlandia, Gli Adelphi, n. 50, 1993
– Gerhard Richter, La pratica quotidiana della pittura, Postmedia Books, 2003
– J. Itten, Arte del colore, Edizione Il Saggiatore, 2002
– Johann Wolfgang Goethe, La teoria dei colori, Edizione Il Saggiatore, quarta ristampa 2019
– Wassily Kandisky, Lo spirituale nell’Arte, SIAE, 2005
– Michel Pastoureau, il piccolo libro dei colori, Ponte alle Grazie srl, Milano, 2006
– Victor I. Stoichita, Breve storia dell’ombra, Collana Tascabili, Edizione Il Saggiatore, 2008

Andrea Facco
Nato a Verona nel 1973. Dopo il diploma al liceo artistico della sua città, frequenta il corso di pittura del Maestro Silvano Girardello presso l’Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona… CONTINUA