Workshop: Il monotipo, tra grafica e pittura

19 maggio - 26 maggio

Programma

 Workshop:

Il monotipo, tra grafica e pittura  -  sabato 19, domenica 20, sabato 26 Maggio 2018

Il workshop è suddiviso in tre giornate laboratoriali, durante le quali si sperimenta la tecnica della stampa a monotipo, in relazione alla pittura e al disegno.

Si osserverà come diversi artisti nella storia dell’arte si siano serviti di questo metodo per tradurre le proprie opere in linguaggi espressivi differenti, sperimentandoli all’interno del tema pittorico.

Nonostante la parola rientri nel campo della stampa d’arte, possiamo intendere il monotipo una tecnica intermedia tra l’incisione e la pittura vera e propria.

Durante il laboratorio sperimenteremo le diverse possibilità stilistiche che questa tecnica ci offre: dalla maniera a “calco”, eseguita ad inchiostro calcografico, ed esteticamente vicina all’incisione; alla maniera “pittorica” su plexiglass.

Da subito gli allievi potranno sentirsi liberi di interpretare i propri soggetti, di realizzarli attraverso i metodi appresi e di poterli successivamente integrare con attitudini e pratiche individuali (pittura, acquerello, pastelli, disegno...). Intenderemo dunque il monotipo come medium per avvicinarsi spontaneamente al mondo della grafica d’arte, e al tempo stesso, come base di partenza su cui poter intervenire pittoricamente e creare originali tecniche miste.

Il corso prevede la produzione di una piccola cartella di opere su carta e la possibilità di realizzare lavori sperimentali su diversi supporti, quali il cotone grezzo e la carta cotonata.
Materiali:
Tavoletta di plexiglass 30x50 cm (misura minima)

Fogli di carta ruvida di grammatura non troppo spessa

colori ad olio colori acrilici / acquerelli pennelli pastelli (se già comprati)

matite penna Bic

Condividi il corso