Tecniche e metodi della sperimentazione 1

02 novembre - 19 aprile

Programma

Il programma

Questo corso è consigliato agli amanti della pittura in cerca di nuovi metodi per uscire da rigidità, stereotipi e maniera. Gli allievi, già dalle prime lezioni, saranno chiamati a confrontarsi con esercitazioni grafico-pittoriche volte a mettere in discussione forme, colore e varietà di supporti.

La prima metà del corso (settembre-gennaio) verrà dunque dedicata alla realizzazione di elaborati compositivi e formali, attraverso le diverse tecniche del collage, décollage, stampa monotipo, pittura acrilica su tessuto grezzo e incisione. Questa fase sarà principalmente caratterizzata dalla creazione di immagini non convenzioni, inedite e utili all’allievo per stimolare creatività e fantasia. Saranno previste delle esperienze collettive, con opere realizzate a più mani e frutto di uno scambio pratico ed intellettuale tra allievi.

Da febbraio gli allievi inizieranno a realizzare opere personali. Saranno forniti dal docente alcuni metodi per sviluppare una propria ricerca e dunque gli strumenti necessari ad iniziare un percorso individualizzato. Non ci saranno distinzioni tra rappresentazione figurativa e astrazione, quanto una attenta osservazione dei fenomeni della pittura contemporanea. Di fatto le lezioni saranno spesso accompagnate da approfondimenti e supporti visivi che aiuteranno gli allievi a confrontarsi con la storia dell’arte e gli artisti ad oggi maggiormente influenti.

Il corso è aperto sia a chi vanta un’esperienza pittorica  e a chi per la prima volta è motivato ad intraprendere un percorso artistico.

 

Materiali fondamentali richiesti

Matite da disegno 2B – 5B –8B

Matite colorate

Pastelli ad olio colorati

Colori acrilici e pennelli vari

5 Fogli di carta ruvida 50x70cm

Scotch carta

Colla vinilica

Taglierino e forbici

Sketch book

 

 

Condividi il corso

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x