Pittura : ricerca e sperimentazione - corso serale

25 ottobre - 02 maggio

Programma

PITTURA : ricerca e sperimentazione.

A seguito della positiva esperienza raccolta con il workshop  Il monotipo, tra grafica e pittura, realizzato negli appuntamenti dello scorso maggio, questo corso intende proporsi come l’occasione di sperimentare collegamenti tra diverse tecniche, avviando l’allievo allo sviluppo della personalità artistica.

Intenderemo il concetto di pittura nella sua più vasta espressione contemporanea, senza preoccuparci dei limiti che ne determinano il significato tradizionale. A questo merito non saranno contemplate separazioni di principio tra linguaggio figurativo e astratto, nè tra i medium pittorici. Sarà compito del docente accompagnare l’allievo verso un percorso che valorizzi le attitudini, aiutandolo a maturare tecnicamente ed espressivamente.

La prima parte delle lezioni sarà dedicata allo sviluppo delle idee, una fase progettuale nella quale verranno insegnati gli elementi necessari per condurre una ricerca estetica e dove sperimentare le prime connessioni tra disegno, segno grafico e gesto pittorico. In quesa fase non sarà importante sviluppare opere finite, quanto raccogliere un vasto numero di prove, accostamenti tecnici e bozzetti; ma anche fotografie, video, ritagli di immagini e materiali utili alla costruzione del percorso di ricerca.

Verrà dedicato un focus didattico di una lezione sul monotipo e messo a disposizione il piano di stampa per tutto il periodo del corso. 

La parte sucessiva delle lezioni sarà incentrata nel rapporto individuale tra docente e allievo, al fine di raccogliere le esperienze della fase progettuale e concretizzarle nei supporti più consoni.
Anche in questo caso non vi saranno poste limitazioni e verranno considerate tutte le possibilità necessarie a volorizzare gli elaborati. Entreremo collettivamente in confidenza con diversi tipi di tele e tessuti, grammature e generi di carta, stampe digitali ed eventuali elementi installativi. 

Questo corso, pur trattando la pittura, non si propone con l’ambizione di realizzare “quadri” ma di valorizzare il processo di ricerca, scoprire nuove tecniche e maturare consapevolezza artistica. Per questo gli elaborati finali potranno assumere diverse forme: dalla più classica pittura su tela, alla stampa grafica e alla realizzazione di forme installative e sperimentali.

Durante la prima lezione sarà richiesto, se disponibile, una cartella di lavori realizzati precedentemente. 


Lista dei materiali base:

matita da disegno nera, consigliata la “Negro” (se si trova)

pastelli a olio

colori a scelta: olio / tempera / acrilico

pennelli di diverso tipo, compresa pennellessa 

fogli di carta ruvida o semiruvida 100x70 cm

Condividi il corso