Pittura, Ricerca e Sperimentazione

03 novembre - 20 aprile

Programma

Il programma

Anche quest’anno il corso  è rivolto alla ricerca di un linguaggio espressivo fresco e contemporaneo. Attraverso il supporto tecnico e culturale del docente  gli allievi saranno accompagnati nel percorso formativo di sperimentazione, volto a costruire identità artistiche distanti da stereotipi e maniera.

La ricerca di forme inedite, l’utilizzo di tecniche miste e i metodi per la composizione restano i punti fermi sui quali creare il proprio immaginario, senza scadere in differenze di genere tra astratto e figurativo. L’obiettivo rimane quello di cogliere il proprio punto d’interesse nei confronti della realtà, riuscire a farlo proprio e dunque tradurlo in gesto e materia.

La pittura e le tecniche grafiche sono i principali medium espressivi  utilizzati nel corso, che però  non esclude esperienze di genere installativo, concettuale o scultoreo.

 A questo proposito da quest’anno vengono introdotte alcune interessanti esperienze di stampo didattico, finalizzate a stimolare maggiore confidenza con i materiali alternativi e a sviluppare capacità critiche:

Le giornate spin off,  lezioni dedicate ad una precisa tecnica e alla realizzazione di elaborati direttamente legati ad essa. 

- Team Project, opere collettive. Vengono creati piccoli gruppi di lavoro chiamati a riflettere e a realizzare opere collettive in relazione ad un tema preciso. 

A fronte del lavoro svolto e in conclusione del corso è compito del docente indirizzare il gruppo verso un progetto espositivo, finalizzato a mettere in relazione i diversi linguaggi e le esperienze raggiunte durante l’anno.

Il tema conduttore del corso 2022/2023 verrà “svelato” durante la prima lezione.

 

Materiali fondamentali richiesti

Matite da disegno

Sketch book

Matite colorate

Colori acrilici / colori ad olio (a seconda delle proprie esigenze)

Fogli di carta 100x70cm

Tavoletta di plexiglass non inferiore a 30x40 cm

Pastelli ad olio

 

Giorno di lezione: giovedì ore 18.30 / 21.30

Numero massimo  iscrizioni : 10

Condividi il corso

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x