Interpretazione di una Interpretazione

09 maggio - 06 giugno

Programma

INTERPRETAZIONE DI UNA INTERPRETAZIONE

Quando ci si trova di fronte a un fenomeno che ispira la nostra sensibilità – ad esempio un paesaggio con il tramonto, una madre con in braccio il suo bambino etc. etc. - e ci prende il desiderio di rappresentarlo interpretandolo attraverso un mezzo espressivo - nel nostro caso la pittura – non facciamo altro che tradurre l'evento per mezzo di una grammatica precisa realizzandolo con un nostro segno che dovrebbe essere originale e personale. Perchè, quindi, non fare la stessa operazione di interpretazione dopo essersi trovati a tu per tu con un'opera d'arte?

Anche un capolavoro si trasforma in evento tale e quale a un fenomeno naturale quando ci provoca emozioni e turbamento : per tale motivo, è possibile interpretarlo.

Il workshop si concentrerà, quindi, su una personale lettura delle opere d'arte, siano queste pittoriche, musicali, letterarie, che il docente proporrà di volta in volta. L'allievo le interpreterà poi attraverso il suo mezzo pittorico preferito, escludendone la copia quando l'indagine e l'approfondimento riguarda un dipinto o una scultura.

Condividi il corso