I Luoghi Della Pittura

13 novembre - 13 maggio

Programma


AVVISO: cambio data per inizio corso: 13 - 11 - 2023. Sarà valutata la possibilità di concludere il corso entro la data precedentemente prevista (29  - 04 - 2024), recuperando le due lezioni fatte slittare per motivi organizzativi.

Questo corso si propone come un’esperienza di crescita personale, attraverso la pittura.

Si focalizzerà sugli aspetti fondamentali della pittura, ed è indirizzato a chiunque abbia l’aspirazione ad approfondire ed imparare le regole moderne di quest’antica disciplina.

Il corso, dal titolo: “I luoghi della pittura”, vuole analizzare il complesso dei motivi e dei criteri che distinguono e inquadrano l'immagine dal punto di vista culturale iconografico. Si tratta dunque di un focus legato alla storia dell'arte, che indaga il significato delle immagini, e che cerca di identificare i principali generi, o per l’appunto i “luoghi”, della pittura. Il paesaggio, il ritratto e la natura morta saranno i nostri spazi circoscritti d’indagine (senza escludere l’astrazione). Di conseguenza rifletteremo anche sul concetto di sfondo, la parte prospetticamente più lontana di un dipinto o di un disegno, su cui campeggiano le figure di primo piano.

L’attività didattica è concepita come un laboratorio per consentire allo studente di sviluppare e acquisire una conoscenza visiva attraverso un uso molteplice del mezzo tecnico, ed è intesa come un intenso itinerario creativo pratico. Lavoreremo con diversi materiali pittorici, saranno infatti utilizzabili tutti i medium pittorici, olio, acrilico, altri medium all’acqua in base anche alle esigenze personali. Approfondendo i supporti e le loro preparazioni, alcuni metodi di riporto dell’immagine, l’utilizzo del mezzo fotografico in pittura, il collage, la preparazione dei colori, ecc.

Parallelamente allo studio pratico, il programma didattico verrà approfondito attraverso cataloghi, libri, video e visite a mostre e musei. Questo ci darà la possibilità di fare anche una riflessione teorica sulla natura stessa del linguaggio contemporaneo, in relazione ad esempi concreti e tangibili. È sulle analisi delle particolarità e complessità dei linguaggi artistici che si è sviluppato il programma didattico, in modo che l’allievo arrivi a maturare un pensiero critico, autonomo e consapevole sulle possibilità dei mezzi espressivi contemporanei, considerando il mezzo tecnico come parte essenziale con cui si organizza e si materializza l’espressione creativa ed il significato del lavoro.

Per gli allievi che proseguono e per chi vuole lavorare all’interno del sistema dell’arte, quello proposto non è da considerarsi semplicemente come un corso tecnico, ma come un percorso d’approfondimento e di riflessione. Cercheremo di potenziare le caratteristiche e le capacità tecniche espressive di ogni singolo allievo, nell’ambito del “fare arte oggi “con un concreto approfondimento delle arti visive del contemporaneo. Si intende fornire agli allievi stimoli culturali, indicazioni tecniche e modelli di ragionamento che li aiutino a riconoscere ed a formare una consapevolezza della propria capacità espressiva. L’obiettivo è di esortare la ricerca della propria identità artistica e la costruzione di una poetica fondante. Mediante il lavoro pittorico ogni allievo potrà apprendere e sperimentare le molteplici possibilità tecniche della pittura, pensare e sviluppare un tema precedentemente discusso con il docente, individuando gli strumenti tecnici più idonei per arrivare a produrre un lavoro completo sotto ogni punto di vista. Il laboratorio progettuale consiste in esercitazioni pratiche concordate con il docente, che costituisce un costante riferimento per lo studente nell’elaborazione, definizione e realizzazione della propria ricerca. Dalla scelta del supporto all’allestimento dell’opera.

Attraverso un colloquio personale con ogni studente, alla prima lezione, si cercherà di individuare le aree di interesse ed un programma di lavoro personale, nonché si decideranno i materiali che andremo ad usare. Difatti ogni allievo sarà seguito individualmente e potrà apprendere progressivamente le tecniche e le soluzioni più idonee alle proprie propensioni.

Nella prima parte dell’anno Accademico il programma didattico verrà approfondito attraverso una breve lezione teorica e pratica con un compito sul tema, fondamentale per capire cos’è una superfice pittorica:

- Diario di pittura: Cos’è una superfice pittorica. (teorico-pratico)

L’ultima parte delle lezioni sarà anche dedicata alle pratiche installative ed a progetti espositivi personali e collettivi.

 

Bibliografia generale consigliata

- Leonardo da Vinci, Trattato della pittura, Carabba Editore, 1947;

- Edwin A. Abbott, Flatlandia, Gli Adelphi, n. 50, 1993;

- Gerhard Richter, La pratica quotidiana della pittura, Postmedia Books, 2003.

- J. Itten, Arte del colore, Edizione Il Saggiatore, 2002;

- Johann Wolfgang Goethe, La teoria dei colori, Edizione Il Saggiatore, quarta ristampa 2019;

- Wassily Kandisky, Lo spirituale nell’Arte, SIAE, 2005;

- Michel Pastoureau, L’uomo e il colore, Giunti, Firenze, 1987;

- Michel Pastoureau, I colori del nostro tempo, Collana Sentieri, Ponte alle Grazie, Milano, 2010;

- Michel Pastoureau, I colori dei nostri ricordi. Diario cromatico lungo più di mezzo secolo, Collana Saggi, Ponte alle Grazie, Milano, 2011;

- Victor I. Stoichita, Breve storia dell’ombra, Collana Tascabili, Edizione Il Saggiatore, 2008;

 

 

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