Osservare e Dipingere

08 novembre - 08 maggio

Programma

Il corso si propone di affinare la padronanza tecnica e, al contempo, di stimolare un buon livello di coscienza visiva, nella piena convinzione che, il fare, se unito alla capacità di osservare, crei un elemento di forza indispensabile per chi intenda avvicinarsi all'arte con la giusta consapevolezza.

Il dialogo, il confronto con le importanti tracce lasciate dalla storia dell'arte, il passaggio di esperienze tra gli iscritti e molto altro ancora sono passaggi fondamentali per capire come mai una determinata immagine ci affascini e un'altra no: infatti, ciò che attira la nostra attenzione non contiene solo un racconto, ma un insieme di volumi, ombre, armonie, contrasti, sorgenti luminose, oltre ad un preciso taglio prospettico.

E dunque, il programma di lezioni intende approfondire le tecniche pittoriche attraverso un uso corretto dei materiali, permettendo agli iscritti di esprimersi attraverso la propria identità.

Viene proposto, per chi lo desidera, l'utilizzo di materiali non convenzionali (polveri, colle, stucchi, sabbie, stoffe, collage e altro ancora) inseriti all'interno del dipinto per sollecitare la creatività.

Il quadro deve assomigliare a chi lo dipinge; questo è un punto determinante ed è la finalità del corso.

Condividi il corso

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x