RITRATTO. DALLA FOTO AL DIPINTO

25 febbraio - 04 marzo

Programma

Prerequisiti

Conoscenze minime di disegno  e delle principali tecniche grafiche e pittoriche.

Obiettivi del corso: 

Alla fine del breve percorso l’allievo acquisirà gli strumenti utili per riprodurre graficamente e pittoricamente la raffigurazione del volto, partendo da un'immagine fotografica. Ogni allievo saprà gestire  le varie tecniche grafiche e/o pittoriche applicandole con l'ausilio di semplici nozioni anatomiche, somatiche e fisiognomiche con l'obiettivo principale di raggiungere una certa verosimiglianza e un'impronta stilistica personale perciò non iperrealistica.

Contenuti:

Il corso si articolerà su due sabato. Le giornate saranno suddivise in due momenti entrambi di 4 ore, uno mattutino e uno pomeridiano (9:00-13.00 e 14:00-18.00) per un totale di 16 ore totali. La prima parte sarà impostata sul disegno e sull'abbozzo cromatico, la seconda sull'effettiva pratica di pittura.

 

Modalità didattiche:

Le lezioni si terranno nelle aule predisposte dall’Accademia organizzando gli spazi in modo tale da lavorare comodamente in autonomia ma con un continuo confronto tra i corsisti stessi e il docente. Si farà uso dell'episcopio per l’eventuale utilizzo del disegno proiettato e/o di strumenti geometrici il riporto della quadrettatura.

Gli allievi avranno piena libertà nel gestire il proprio tempo e scegliere la tecnica che più gli si addice.

Il fare pratico e il confronto professionale saranno alla base di una didattica competente e ludica.

 

Materiale didattico:

E' necessario che ogni allievo abbia tutto l'occorrente per la pratica della pittura e per il disegno preparatorio (grafiti/fusaggine e gomme). Nello specifico ognuno sceglierà la propria tecnica tra pastelli, acrilici, oli e alchidici. Sconsigliato l'utilizzo delle tempere.

Come supporto sarà necessaria una tela (imprimitura adatta a tutte le tecniche) o carta adatta alla pittura (ad esempio Fabriano pittura). Si consiglia la misura 30x30 cm o 40x50 cm.

Fotografia a colori stampata in a4. La stessa immagine stampata in carta semplice con lato maggiore 12 cm.

Un foglio di acetato a4 e una penna da acetato.

Scotch di carta.

Acrilici per una base cromatica su cui lavorare nel caso di pittura ad olio.

Info

SABATO 25 FEBBRAIO E SABATO 4 MARZO

dalle 9.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00

totale 16 ore

Quota: € 190,00

 

 

Condividi il corso

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x