Ricalcando l'esistente
12 novembre - 20 novembreProgramma
Il Programma
Il Collage e la tecnica mista. Una finzione autentica.
Il corso si articolerà in due fasi distinte.Una prima fase teorica frontale molto breve (dalle 09,30 alle 09,45) con introduzione storica del collage, dove affronteremo la genesi del collage e la sua applicazione nel mondo dell'arte e una seconda fase (l’intero arco del tempo rimanente del sabato e della domenica) di laboratorio, quindi di applicazione diretta alla materia stessa con la supervisione, da parte mia, dell’operato di ogni allievo.
Nella fase pratica, ognuno potrà sperimentare in prima persona senza alcuna restrizione tematica o materica il collage quindi attingere a tutto il materiale presente e attraverso questa modalità intravedere la propria personale visione.
Nota sui materiali necessari allo sviluppo corretto del workshop:
i materiali necessari a creare la fase laboratoriale, dovranno essere composti da forbici (possibilmente senza punte quindi tonde, onde evitare di tagliarsi) di qualsiasi misura, piccole, medie e grandi.
Inoltre serviranno giornali quotidiani, riviste di vario tipo (moda, sport, vecchie) e possibilmente anche enciclopedie da mercatino e colle di vario genere stick, liquida e se possibile, da stoffa. Sarà inoltre necessario disporre di supporti dove poter applicare i vari lavori da incollare.
Fogli di carta A4 e cartoncini di varie misure (A4,35x50cm,50x70cm) e spessore.
Calendario: Sabato 12 novembre - domenica 13 novembre - sabato 19 novembre - domenica 20 novembre. Dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18