Project Room. L'Atelier sperimentale

28 settembre - 06 ottobre

Programma

 

attenzione: le iscrizioni sono chiuse per raggiunto numero di iscritti

 

Docente: Giacomo Modolo

L'Atelier Sperimentale è un workshop che vuole concretizzarsi in un’esperienza artistica basata su tre giorni di lavoro condiviso, sperimentale e di contaminazione. Un’occasione per gli allievi di prender parte ad un progetto che trae ispirazione dalle contemporanee esperienze di Project Room e residenze artistiche. L’obiettivo e allo stesso tempo la sfida saranno la realizzazione, in tre giorni di laboratorio, di dieci tele (una per ogni allievo) dell’importante formato di 170x170 cm e costruire contemporaneamente un progetto espositivo, frutto di questa veloce e intensa esperienza.

Il tema: l’atelier, il protagonista

Sarà compito del docente valorizzare al massimo il concetto di atelier, uno spazio di condivisione finalizzato a un progetto comunitario.

Lo stesso luogo che ha visto la creazione dell’opera, sarà quello che diventerà spazio espositivo.

La sperimentazione dovrà essere il requisito necessario per affrontare questa esperienza, così come il dialogo.

Non sarà nostro obiettivo esporre opere d’arte finite ma piuttosto il “diario” raccontato su tela di un’esperienza collettiva vissuta.

Mettere / mettersi in discussione

Non si tratta di un workshop dedicato ai soli pittori. La tela, in quanto “supporto” dovrà essere frutto di riflessioni condivise. Trovandosi di fronte a limiti temporali e dimensionali, l’allievo potrà decidere se sfruttare la sua tela attraverso i metodi classici oppure di “denaturalizzarla”, plasmarla e, perché no, scomporla a seconda delle proprie attitudini artistiche.

Per questo invitiamo anche gli scultori e gli appassionati di installazione a partecipare. Si potrà utilizzare liberamente qualsiasi medium, tenendo presente che gli unici vincoli iniziali per tutti saranno le dimensioni del telaio e il tessuto (cotone grezzo).

L’obiettivo didattico

Sviluppare un progetto comune, sperimentale ed estemporaneo. Sfidare i vincoli temporali e tecnici, sfruttando le potenzialità dell’inventiva e del lavoro condiviso. Lavorare a un progetto che metta in discussione le proprie sicurezze, con l’obiettivo di superare alcune restrizioni estetiche in virtù della sperimentazione. Realizzare una mostra, nello spazio di lavoro, che testimoni l’esperienza fatta e valorizzi il tema di “atelier” — ovvero la Project Room.

Date:
Sabato 28 - domenica 29 settembre; sabato 5 ottobre dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Domenica 6 ottobre alle ore 11 presentazione al pubblico del progetto professionale e inaugurazione mostra con rinfresco nella aule dell’Accademia.
Numero minimo e massimo allievi : 10
Costo del workshop : 320 euro comprensivo della didattica, del costo del telaio di cm.170x170 montato con tela grezza di cotone, rinfresco, inviti, organizzazione ed allestimento mostra che sarà visitabile anche il pomeriggio dalle ore 16 alle 20.
Organizzazione delle 3 giornate:
Giorno 1 9 -13: conoscenza del gruppo di lavoro / presentazione del progetto e obiettivi da raggiungere / brainstorming / piccolo focus tematico con video-proiettore
14.00 - 18.00 : inizio del lavoro
Giorno 2 9 -13 / 14 -18 : “salottino caffè” con revisioni collettive / lavoro continuo
Giorno 3 9 -13 / 14 -18 : conclusione lavoro / illustrazione della teoria installativa e allestimento mostra.

Condividi il corso