CORSO DI RITRATTO: Tecniche e metodi grafico-pittoriche

18 maggio - 25 maggio

Programma

CORSO DI RITRATTO: Tecniche e metodi grafico-pittoriche nella rappresentazione del ritratto da supporto fotografico.

Prerequisiti:

Conoscenze minime di disegno  e delle principali tecniche grafiche e pittoriche.

Obiettivi del corso:

Alla fine del breve percorso l’allievo acquisirà gli strumenti utili per riprodurre graficamente e pittoricamente la raffigurazione del volto, partendo da un'immagine fotografica. Ogni allievo saprà gestire  le varie tecniche grafiche e/o pittoriche applicandole con l'ausilio di semplici nozioni anatomiche, somatiche e fisiognomiche con l'obiettivo principale di raggiungere una certa verosimiglianza e un'impronta stilistica personale perciò non iperrealistica.

 

Contenuti:

Il corso si articolerà su due sabato, il 18 e il 24 Maggio. Le giornate saranno suddivise in due momenti, uno mattutino e uno pomeridiano (9:00-13.00 e 14:00-17.00) per un totale di 14 ore

. La prima parte sarà impostata sul disegno e sull'abbozzo cromatico, la seconda sull'effettiva pratica di pittura.

 

Modalità didattiche:

Le lezioni si terranno nelle aule predisposte dall’Accademia organizzando gli spazi in modo tale da lavorare comodamente in autonomia ma con un continuo confronto tra i corsisti stessi e il docente. Si farà uso dell'episcopio per l’eventuale utilizzo del disegno proiettato.

Gli allievi avranno piena libertà nel gestire il proprio tempo e scegliere la tecnica che più gli si addice.

Il fare pratico e il confronto professionale saranno alla base di una didattica competente e ludica.

Materiale didattico:

E' necessario che ogni allievo abbia tutto l'occorrente per la pratica della pittura e per il disegno preparatorio (grafiti/fusaggine e gomme). Nello specifico ognuno sceglierà la propria tecnica tra pastelli, acrilici, oli e alchidici. Sconsigliato l'utilizzo delle tempere.

Come supporto sarà necessaria una tela (imprimitura adatta a tutte le tecniche) o carta adatta alla pittura (ad esempio fabriano pittura). Si consiglia la misura 40x40 cm o 40x50 cm.

Fotografia a colori stampata in a4. La stessa immagine stampata in carta semplice con lato maggiore 12 cm.

Un foglio di acetato a4 e una penna da acetato.

Scotch di carta.

Condividi il corso