gio 01 dicembre 2016

Torchi e stampa al seguito

«Torchi e stampa al seguito» è il volume che verrà presentato mercoledì 14 dicembre alle 17 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona (via Cappello 43). Pubblicato dalle Edizioni Pendragon di Bologna, è stato scritto da Alessandro Corubolo, socio accademico della Cignaroli, e Maria Gioia Tavoni.

Leggi tutto
mer 07 dicembre 2016

Pensare in Grande

Tre nudi a dimensione naturale - «Type B1», «Type A1» e «Type A2» - a sinistra, sei «Fossili» alti 150 centimetri a destra: sono le due serie che accolgono i visitatori alla mostra «Pensare in Grande» in corso fino al 17 dicembre alla Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo a Verona, opera rispettivamente di Nicola Nannini e Pierantonio Tanzola,

Leggi tutto
mar 06 dicembre 2016

Marco Gastini allo Scudo

Marco Gastini torna alla Galleria dello Scudo a distanza di otto anni dalla precedente personale: la  mostra «Il respiro della pittura», curata da Pier Giovanni Castagnoli, in corso a Verona nello spazio di via Scudo di Francia 2 fino al 31 marzo, ripercorre la sua produzione degli anni Ottanta.

Leggi tutto
mar 29 novembre 2016

Pensare in Grande

Nuova collaborazione tra la Cignaroli e il Museo della Fondazione Miniscalchi-Erizzo: venerdì 2 dicembre, alle 18, nel palazzo di via San Mammaso, sarà inaugurata la mostra «Pensare in grande» che aprirà un ciclo di esposizioni a cadenza semestrale di opere dei docenti e di allievi dei corsi della storica accademia.

Leggi tutto
gio 03 novembre 2016

Visi d'arte di Tanzola

«Visi d'arte» è la personale di Pierantonio Tanzola, docente di pittura, fotografia e video art dell'Accademia Cignaroli, che a Padova, al Palazzo della Ragione, dal 18 ottobre al 6 novembre, presenta una serie di ritratti fotografici di scrittori e artisti. La mostra è stata realizzata nell'ambito del Festival Babele a Nord-Est.

Leggi tutto
dom 11 dicembre 2016

La mostra sull'«Arena»

«L'arte in mostra a dimensione naturale» è il titolo del servizio che «L'Arena» ha dedicato oggi nelle sue pagine culturali alla mostra «Pensare in grande», in corso alla Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo, che si concluderà il 17 dicembre.

Leggi tutto
mer 28 dicembre 2016

«Aurea»: mostra di Marica Fasoli

A Ca’ la Ghironda Modern Art Museum di Zola Predosa, nel Bolognese, fino al 4 febbraio è in corso «Marica Fasoli - Aurea», mostra dell'artista veronese docente di pittura iperrealista all'accademia Cignaroli. Inaugurata il 26 dicembre, la mostra si svolge in collaborazione con Zanini Contemporary Gallery.

Leggi tutto
lun 09 gennaio 2017

Personale di Igor Molin al Bistrot de Venise

Al Bistrot de Venise a Venezia, in Calle dei Fabbri, 4685, giovedì 12 gennaio alle 17,30 si inaugura la mostra personale di Igor Molin, docente di disegno dell'Accademia Cignaroli. Curata da Emanuele Horodniceanu, la mostra durerà fino al 26 gennaio.

Leggi tutto
mar 10 gennaio 2017

Stefanini legge Parise

«Stefanini legge Parise»: quattro quadri inediti di Francesco Stefanini, docente dell'Accademia Cignaroli, in mostra al Museo di Santa Caterina a Treviso. L'inaugurazione sabato 14 gennaio alle 19,30: la mostra, a cura di Marco Goldin, è dedicata al racconto «Estate» dai «Sillabari» e fa parte del progetto espositivo «Storie dell'Impressionismo. i grandi protagonisti da Monet a Renoir, da van Gogh a Gauguin».

Leggi tutto
ven 13 gennaio 2017

Visita guidata e conferenza

Due opportunità per gli allievi della Cignaroli: una visita guidata con l'artista alla mostra di Marina Bindella in Sala Boggian a Castelvecchio e una conferenza di Laura Lorenzoni (Galleria dello Scudo, di Verona): «Il mercato dell'arte oggi. Spunti da un gallerista»..

Leggi tutto
mar 17 gennaio 2017

Sabato l'open day

Le nuove iniziative dell'Accademia - non solo corsi ma anche workshop e visite guidate - saranno presentate all'open day di sabato prossimo (21 gennaio) nella stessa sede delle lezioni in via Mameli 73/A, alle 10, presenti alcuni docenti.

Leggi tutto
ven 20 gennaio 2017

Manara e Scarato in cattedra

Milo Manara e Giorgio Scarato, soci accademici della Cignaroli, sono stati invitati a tenere una lezione agli studenti dell'Accademia di Belle arti di Verona.

Leggi tutto
sab 21 gennaio 2017

L'open day per i corsi primaverili

Nella sede delle lezioni, in via Mameli, sono stati presentati i corsi della Cignaroli al via nelle prossime settimane e altre iniziative, come workshop e visite guidate. Le iscrizioni sono aperte.

Leggi tutto
sab 04 marzo 2017

Buon compleanno Accademia

La sera del 5 marzo 1766, in vicolo Ghiaia, in uno stabile concesso dal Comune, con una cerimonia in pompa magna nasceva l'Accademia dei pittori di Verona. E fece subiti notizia: pochi giorni dopo ne parlò il «Corrier Letterario» di Venezia

Leggi tutto
ven 17 marzo 2017

Marina Bindella a Castelvecchio

In Sala Boggian, al Museo di Castelvecchio, fino al 9 aprile è in corso «Linee di luce e ombre», mostra della donazione di opere di Marina Bindelli, artista di fama internazionale che insegna Xilografia e Storia della stampa all’Accademia di Belle Arti di Roma.

Leggi tutto
sab 25 marzo 2017

«Carta canta» al Museo Miniscalchi-Erizzo

Seconda mostra delle «Stagioni della Cignaroli»: venerdì 31 marzo alle 18, alla Fondazione Museo Miniscalchi-Erizzo di via San Mamaso, a Verona, si inaugura «Carta canta» con opere dei docenti Gabriele Brucceri, Igor Molin e Francesco Stefanini e di 21 allievi.

Leggi tutto
sab 25 marzo 2017

A Lisbona gli acquerelli di Gabriele Brucceri

All'Istituto italiano di Cultura a Lisbona, martedì 28 marzo si inaugura la mostra di Gabriele Brucceri «Frammenti di memoria».

Leggi tutto
dom 23 aprile 2017

«Dentro fuori» di Rosabianca Cinquetti

Inaugurata il 22 aprile, fino al 17 maggio è in corso al palazzo della Gran Guardia a Verona «Dentro fuori», mostra personale di Rosabianca Cinquetti, socia accademica della Cignaroli, promossa dalla Società Belle Arti di Verona.

Leggi tutto