Scuola serale di figura e nudo

07 marzo - 30 maggio

Programma

CORSO DI FIGURA E NUDO: Tecniche e metodi grafico-pittorici  nella rappresentazione della figura umana dal vero.

IL corso prevede2 lezioni teoriche e 8 con la presenza del modello vivente.

Prerequisiti:

Conoscenze minime di disegno dal vero  e delle principali tecniche grafiche e pittoriche.

Obiettivi del corso: 

Alla fine del percorso l’allievo acquisirà gli strumenti utili per osservare la figura umana indagandone le caratteristiche peculiari e contestuali attraverso il disegno dal vero.       Ogni allievo saprà gestire  le varie tecniche grafiche e/o pittoriche reinterpretandole in chiave personale partendo dalla conoscenza dei principali metodi per rappresentare la figura umana.

Contenuti:

Il disegno dal vero verrà articolato in modo eterogeneo ed eclettico variando di volta in volta le modalità e i soggetti. Gli allievi si cimenteranno nella rappresentazione del nudo dal vero e della figura umana vestita in posa. Le prime due lezioni saranno propedeutiche a quelle di nudo, impostate soprattutto sui metodi impaginativi e grafici. La prima parte del corso avrà un'impostazione accademica, successivamente sarà a discrezione del corsista concentrarsi su particolari anatomici piuttosto che sul ritratto per sperimentare modalità grafico/pittoriche affini alla propria sensibilità.    Modalità didattiche:

Le lezioni si terranno nelle aule predisposte dall’Accademia organizzando gli spazi in modo tale da lavorare comodamente in autonomia ma con un continuo confronto tra i corsisti stessi e il docente. Si farà uso del videoproiettore per l’utilizzo di immagini o video propedeutici al corso. 

Le pose potranno variare da lunghi moduli a piccoli spot di dieci minuti, nell’interesse dell’allievo di esercitarsi su più metodologie pratiche. 

Il fare pratico e il confronto professionale saranno alla base di una didattica competente e ludica.

Indicazioni bibliografiche:

L’esperienza sul campo e le specifiche estemporanee esigenze daranno modo al docente di consigliare alcuni testi relativi al caso. Qualora fosse necessario il docente fornirà dispense tecniche di ricette per la pittura .

Materiale didattico:

Per la prima lezione è necessario che ogni corsista abbia almeno un paio di fogli di carta da pacchi (bianca o bruna) 100x70 cm, bastoncini di fusaggine, lacca per capelli, gomma e gomma pane, scotch di carta. Successivamente verranno consigliati materiali specifici ad ogni allievo sulla base delle proprie esigenze artistiche. 

 

Condividi il corso